martedì 3 aprile 2012

Società degli Archeologi Medievisti Italiani

Il logo della SAMI
La SAMI (Società degli Archeologi Medievisti Italiani), fondata nel 1994 da personalità di primo piano dell'archeologia medievale (da Ottone d'Assia a Riccardo Francovich sino a Tiziano Mannoni), è composta da oltre 400 archeologi, riunitisi a marzo per l'elezione del VI Consiglio direttivo della sua storia.
L'assemblea, molto partecipata, ha espresso un consiglio rappresentativo delle diverse anime che oggi compongono la SAMI, vedendo eletti sia esponenti del mondo accademico (Giuliano Volpe presidente, Federico Marazzi vicepresidente, Marco Valenti segretario, Giovanna Bianchi e Vasco La Salvia) sia del mondo professionale (Monica Baldassarri tesoriere, Enrico Cirelli, Michele Nucciotti, Luciano Pugliese).
L'elezione del nuovo Direttivo segna un significativo rinnovamento,  coerente con la crescita recente della SAMI ed anche una dimostrazione di vitalità, come confermano anche le moltissime relazioni già annunciate al VI Congresso Nazionale di Archeologia Medievale che si terrà a L'Aquila, organizzato da Fabio Redi e Alfonso Forgione della locale Università, dal 12 al 15 settembre 2012.
Il nuovo Direttivo sarà in grado di rappresentare tutte le istanze culturali e professionali opererà con vero spirito unitario, con trasparenza e massimo coinvolgimento. Si prevede di sviluppare un intenso programma di iniziativa politico-culturale, anche grazie all’istituzione di gruppi di lavoro, ad una serie di iniziative tematiche, a occasioni seminariali, a rapporti con il mondo del lavoro e con il MIBAC.
Inoltre sono in corso di miglioramento gli standard comunicativi della Società mediante l'impiego dei maggiori canali oggi esistenti, dal web ai social network; canali che intendono ulteriormente rendere partecipative tutte le azioni intraprese nonché testimoniare la storia della società e dei suoi padri fondatori. Rispetto della  tradizione, quindi, e grande volontà di innovazione.
Per ulteriori informazioni:
    •    sito web - http://archeologiamedievale.unisi.it/sami/
    •    Canale video (samiwebtv) - http://www.livestream.com/archeosamitv
    •    profilo facebook - https://www.facebook.com/SamiDirettivo
    •    Twitter - @SAMI_Archmed

Nessun commento:

Posta un commento