mercoledì 27 marzo 2013

Lettura e scrittura. Esercizi di medioevo

Lettura e scrittura. Esercizi di medioevo Quattro incontri per gli amanti dei libri e della loro storia
Dopo il successo del corso dedicato alla storia dei libri nel medioevo, il Museo Diocesano attiverà nel mese di maggio 2013 una nuova interessante iniziativa dedicata a coloro che desiderano entrare nel vivo delle scelte formali e grafiche dei manoscritti medievali.
Lettura e scrittura. Esercizi di medioevo sarà un corso dalla forte impronta laboratoriale con due dei quattro incontri previsti tenuti direttamente sulle fonti antiche, per sperimentare il metodo di ricerca paleografico (studio delle scritture antiche) e codicologico (studio dei libri antichi) necessario per la comprensione dei manoscritti medievali. L'ultimo appuntamento sarà dedicato alla scrittura con la penna d'oca: un’occasione davvero unica per calarsi nel ruolo di un amanuense medievale.
Il corso, rivolto ad un pubblico di adulti non specialisti della materia, è condotto e ideato dalla dott.ssa Adriana Paolini, conservatrice di beni librari e docente di codicologia presso il dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. Il primo incontro è fissato per giovedì 2 maggio 2013 alle 17.15.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro martedì 30 aprile 2013 telefonando ai Servizi educativi del Museo Diocesano Tridentino al numero 0461-234419.
INFORMAZIONI
Sede: Aula didattica del Museo Diocesano Tridentino, Sottoportico del Pievano 8, Trento
Numero di incontri: 4
Orario: dalle 17.15 alle 18.45 nei giorni 2/5, 8/5, 16/5, 23/5
Costo: € 50,00 per tutto il corso; € 14,00 per le singole lezioni. È possibile iscriversi all’intero corso o alle singole lezioni. Gli iscritti a tutto il corso riceveranno in omaggio il catalogo della mostra Un vescovo, la sua cattedrale, il suo tesoro. La committenza artistica di Federico Vanga (1207-1218), a cura di Marco Collareta e Domenica Primerano. Il corso verrà attivato se si raggiungerà un numero minimo di otto partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento