lunedì 30 dicembre 2013

Tour Museo Nazionale di San Matteo di Pisa

Anche nel 2014 onoreremo Pisa nel suo tema principale: l’Arte.
Giunta Pisano, Simone Martini, Francesco Traini, Giovanni pisano, Andrea e Nino Pisano, Beato angelico, Benozzo Gozzoli, Masaccio, Donatello, Gentile da Fabriano, Domenico Ghirlandaio e quant’altro in una proposta artistica che nella suggestione degli spazi trova sottolineati tanto il suo interesse culturale quanto la sua dimensione spirituale.
Siamo dunque felici di invitarvi al Tour Museo Nazionale di San Matteo in una delle tre date:
25 Gennaio 2014
22 Febbraio 2014
15 Marzo 2014
Sarà possibile pernottare presso Le Streghe Relais di Pisa nei giorni 24 Gennaio o 21 Febbraio o 14 Marzo al costo di 30€ ad personam.
Il prezzo del biglietto oltre al pernottamento nella notte del Venerdì e alla prima colazione comprenderà biglietto entrata al Museo Nazionale di San Matteo e visita guidata di due ore e mezzo il Sabato.
Per info e prenotazioni 348 3749658
info@lestreghe.it
www.lestreghe.it

venerdì 20 dicembre 2013

Nativitas. Sacra rappresentazione medievale

I maestri e gli allievi REsonArs "Accademia di Arti Antiche" sono lieti di invitarvi alla Sacra Rappresentazione Medievale "NATIVITAS" che avrà luogo venerdì 3 gennaio 2014 presso la splendida cornice della Cattedrale di San Rufino di Assisi, alle ore 18:30 e alle ore 21:00.
Il costo del biglietto intero è di 10,00 euro.
Per bambini sotto i 12 anni di età l'ingresso è gratuito.

Per informazioni e prenotazioni potete contattare:
Francesca Menichelli 393/9532601
Valentina Rossi 339/1564760
Massimiliano Dragoni 348/7228684

venerdì 13 dicembre 2013

Le mura medievali di Viterbo tra Siena e Roma

"Le mura medievali di Viterbo tra Siena e Roma", questo il titolo del Convegno di Studi promosso dagli assessorati alla Cultura e ai Lavori Pubblici del Comune di Viterbo, in programma sabato 14 dicembre 2013 alle 9,30 a Palazzo Brugiotti (via Cavour 65). L'evento, curato dall'architetto Renzo Chiovelli, focalizzerà l'attenzione sulle antiche cinte murarie delle tre città italiane. Ne parleranno, sotto vari aspetti, esperti, studiosi professionisti, tra cui lo stesso Chiovelli, Daniela Esposito e Rossana Mancini, docenti dell'Università La Sapienza, gli architetti Ferdinando Contessa e Sebastiano Meloni per il Comune di Viterbo, Fabio Gabbrielli, docente dell'Università degli Studi di Siena e l'architetto Sandra Pifferi. Durante il convegno si parlerà di tipologie e tecniche costruttive delle mura urbane di Viterbo, tra l'eredità di Roma e la contemporaneità di Siena, delle mura aureliane di Roma, di ricostruzione medievale di torri e cortine, della fortificazione in area romana tra XIII e XIV secolo, ma anche delle mura urbane del patrimonio di San Pietro in Tuscia, delle porte e delle mura di Siena tra XII e XV secolo. In apertura del convegno verrà inoltre presentato il progetto di restauro delle mura della città di Viterbo. L'evento si aprirà con i saluti istituzionali da parte del sindaco di Viterbo Leonardo Michelini e del presidente della Fondazione Carivit Mario Brutti.

mercoledì 11 dicembre 2013

La Scuola Nazionale e la Medievistica

1923-2013
La Scuola nazionale di studi medievali compie 90 anni.
Da quel lontano 1923 di tempo ne è trascorso. Da quel 1923 in cui figure di spicco della cultura italiana, come Giovanni Gentile e Pietro Fedele, si adoperarono per istituire, presso l’Istituto storico italiano, una Scuola, i cui alunni, insegnanti, archivisti e bibliotecari comandati, fossero impegnati a condurre le loro ricerche all’Archivio segreto vaticano.
Un tempo lungo che ha profondamente trasformato la società italiana, la sua cultura, la sua scuola, le sue strutture fondamentali. Un tempo però, in cui l’Istituto storico italiano per il Medio evo e la Scuola nazionale di studi medievali, pur adattandosi ai necessari cambiamenti di una modernità e di una postmodernità rapidissime, sono rimasti al loro posto: un posto fatto di ricerca, di formazione, di aggiornamento della didattica e di continuo dialogo fra quei mondi spesso troppo distanti.
Nei novant’anni della sua vita la Scuola nazionale di studi medievali, pur fra problemi ricorrenti, ha visto passare fra i “banchi del suo alunnato” i maggiori medievisti italiani. Da Raffaello Morghen a Cinzio Violante, da Arsenio Frugoni a Raoul Manselli, da Paolo Lamma a Girolamo Arnaldi, i “ragazzi di piazza dell’Orologio” hanno costituito, nel tempo e nell’alternarsi delle generazioni, una delle fucine più prolifiche di studiosi e di specialisti nelle discipline medievistiche.
Il convegno si pone l’obiettivo di fermare alcuni dei passaggi più significativi di una istituzione di alta specializzazione che nel corso della sua storia ha sempre tenuto fede alla volontà dei suoi fondatori.
Per info e programma in formato PDF clicca qui !

lunedì 9 dicembre 2013

Novecento anni dei Cavalieri di Malta

900 anni dei Cavalieri di Malta
giovedì 12 dicembre 2013, ore 21:00
Castello d'Acaja, Sala Barbero - Fossano (CN)
con i libri di Alessio Varisco "Fides et Caritas" e "Maremma terra di cavalieri"
Interverranno:
Avv. Anna Mantini, Presidente Circolo Culturale “Il Ragno”
Prof. Alessio Varisco, Docente e Direttore Antropologia Arte Sacra, Ufficiale dell’Ordine pro Merito Melintesi
Modera il Prof. Giuseppe Ghisolfi, Giornalista.

martedì 3 dicembre 2013

Innovare senza tradire. Arte, archeologia, storia

Un grande museo virtuale dell’arte e dell’architettura gotica senese, con il quale si sperimenti un modello di integrazione tra ricerca, didattica e creazione di nuove professionalità: è quanto il dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena sta elaborando, coinvolgendo tutte le istituzioni cittadine, per mettere a servizio il proprio patrimonio di competenze e di contatti internazionali. Il progetto, illustrato in conferenza stampa dalla direttrice del dipartimento, professoressa Gabriella Piccinni, già nel titolo - SENAE virGO – lega la grande tradizione del gotico con l’innovazione del virtuale, e si propone come uno dei più nuovi e interessanti contributi che il mondo universitario può dare a Siena e alla candidatura della città a Capitale Europea della Cultura 2019.
Per illustrare tutti gli aspetti di SENAE virGO e aprire un confronto intorno al ruolo che i beni culturali possono avere nella ripresa dell’economia della città e del paese intero, il dipartimento organizza per giovedì 12 dicembre 2013 una giornata di studio con grandi nomi nazionali e internazionali, tra i quali il conservatore generale del settore Pittura del Museo del Louvre Dominique Thiebaut, Richard Hodges, già direttore del Philadelphia Museum, Sofia Pescarin del CNR, Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3.
“Sfruttando la forza evocativa del gotico senese vogliamo proporci come un laboratorio – ha spiegato la professoressa Piccinni - per un ampio progetto culturale che unisca ricerca, didattica e creazione di nuove professionalita, che sappiano far dialogare la competenze di storici, archeologi e storici dell’arte con quelle di chi opera nelle tecnologie più avanzate. Se i musei virtuali ad oggi hanno prevalentemente puntato sul lato ludico e spettacolare, oppure di sola promozione turistica dell’opera d’arte noi vogliamo creare un museo in cui la conoscenza recuperi il proprio ruolo, in cui la ricchezza di informazione sia utile agli studiosi e ai ricercatori di tutto il mondo, e allo stesso tempo sia fruibile dal largo pubblico”. A questi concetti si richiama il titolo della giornata di studi del 12 dicembre: “INNOVARE SENZA TRADIRE. Arte, archeologia, storia”. Il convegno, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Siena,  si svolgerà in parte al Collegio Santa Chiara e in parte a Palazzo Pubblico, dove interverranno anche il sindaco Bruno Valentini e il rettore dell’Ateneo Angelo Riccaboni.