lunedì 27 gennaio 2014

Da Giotto a Baronzio

Giuliano da Rimini, Incoronazione della Vergine (particolare), Rimini
Da Giotto a Baronzio.
La luminosa stagione della pittura riminese del Trecento in un percorso tra Museo e città.
L'iniziativa, promossa dai Musei Comunali di Rimini (Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), rientra nell'ambito dell’attività di  formazione per insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria.
Il corso si articola in quattro appuntamenti di due ore ciascuno:
Mercoledì 5 febbraio 2014 Ore 17.00 Giotto e le grandi croci dipinte Incontro al Museo della Città
Mercoledì 12 febbraio 2014 Ore 16.30 Il ciclo di affreschi della Chiesa di Sant’Agostino Incontro presso la Chiesa di Sant’Agostino e quindi al Museo della Città
Mercoledì 19 febbraio 2014 Ore 17.00 Polittici e dossali da Giuliano da Rimini a Giovanni Baronzio Incontro al Museo della Città
Mercoledì 26 febbraio 2014 Ore 17.00 Affresco e doratura. Workshop sulle tecniche dei maestri della scuola riminese del Trecento. Incontro al Museo della Città con Lorenza Angelini.
Conduce i quattro incontri Michela Cesarini (storica dell’arte e collaboratrice scientifica dei Musei Comunali nonché curatrice delle precedenti edizioni) coadiuvata, nell’ultimo appuntamento, da Lorenza Angelini (diplomata all’Accademia di Belle Arti e laureata in Conservazione dei Beni Culturali, collaboratrice dei Musei di Rimini per i quali cura in particolare i laboratori di tecniche artistiche).

Nessun commento:

Posta un commento