mercoledì 27 agosto 2014

"A Cena con i Goti" a Poggibonsi (SI)

A Cena con i Goti, sabato 30 agosto 2014 alle ore 20.00 - Parco Archeologico - Fortezza di Poggibonsi-il Cassero - 53036 Poggibonsi (SI).
Costo: 30 € - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO MERCOLEDI' 27 AGOSTO ORE 24.
INFO E PRENOTAZIONI: 338-7390950 oppure info@parco-poggibonsi.it.
PROGRAMMA
ORE 17,30-19: Il cibo nel Medioevo. Torniamo nel Medioevo alla riscoperta degli antichi sapori. Scopriremo insieme i segreti dell’arte culinaria dei nostri antenati, come cucinavano, cosa mangiavano e quali erano le bevande preferite. (ingresso libero).
ORE 19,15: Visita all'Archeodromo. I partecipanti alla cena, e solo i partecipanti alla cena, potranno godere in anteprima di una visita guidata all'archeodromo (capanna di grandi dimensioni di IX secolo) in corso di realizzazione a poche centinaia di metri.
ORE 20: A cena con i Goti (solo per i prenotati entro la data indicata).
I bambini sotto i 12 anni che accompagneranno i genitori saranno intrattenuti GRATUITAMENTE da alcuni degli archeologi raccontando loro la storia degli scavi di Poggibonsi visitando il centro di documentazione degli scavi. Inoltre potranno mangiare una squisitezza tipica della cucina antica cotta per loro in diretta: i panigacci.
Il panigaccio è un tipo di pane rotondo, non lievitato, cotto in uno speciale piatto di terracotta e mica, chiamato Testo, arroventato a fuoco vivo in un falò o in un forno a legna. Una pastella di farina, acqua e sale si frappone tra un testo e l'altro, sino a formare una pila. La consistenza finale è morbida o croccante a seconda del tempo di cottura.
Si possono gustare con gli affettati, formaggi molli come lo stracchino e il gorgonzola, o con vari sughi, da quello di funghi al pesto.

Segui l'evento su Facebook oppure nel sito del Parco.

Nessun commento:

Posta un commento