mercoledì 17 settembre 2014

Apertura della chiesa medievale di San Lorenzo Varigotti (SV)

Sabato 20 e domenica 21 settembre 2014, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la chiesa medievale di San Lorenzo Varigotti nel comune di Finale Ligure (SV) sarà visitabile dalle 10 alle 16. Sarà possibile  fare foto per il concorso Wiki Loves Monuments Italia, oppure votarla per I luoghi del cuore.
L'antica chiesa di San Lorenzo è posta su un impervio spuntone roccioso, a circa 500 mt. a levante dell'abitato di Varigotti, sovrastante la baia dei saraceni e il mare tra capo Noli e punta Crena.

Dopo una fase paleocristiana (reperti archeologici del III e IV secolo) alcune sepolture ed anfore documentano il V e VI secolo, epoca di probabile fondazione del cenobio di San Lorenzo. Secondo la tesi più accreditata vi fu, in questa fase e per tutto l'alto medioevo, l'adozione della regola di San Basilio.
Alta a guardare la baia dei saraceni sta la chiesa di San Lorenzo, simile ad una nave pronta a salpare: così vincenzo Cardarelli in "Liguria". Resta l'emozione di una piccola associazione che contribuisce a conservare e rendere vivo un prezioso monumento inserito in un meraviglioso ambiente naturale, in un contesto  ricco di profonda suggestione.

Nessun commento:

Posta un commento