giovedì 23 ottobre 2014

"Il Medioevo in Lombardia", conferenza a Salerano sul Lambro (LO)

Venerdì 24 ottobre 2014 alle ore 21,00 presso l'Oratorio di Piazza Maggiore a Salerano sul Lambro (LO) si tiene la conferenza "Il Medioevo in Lombardia" organizzata dal Comitato Ricerche Storiche.
Relatori: Francesca Vaglienti, titolare del corso di Storia Medievale per Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Milano e Roberto Smacchia, presidente del C.R.S. che parlerà dei nomi antichi di Castiraga e Galgagnano.
Francesca Vaglienti è da tempo impegnata in ricerche sull’esercizio e la dialettica del potere nelle corti tardo-medioevali e studia i fenomeni sociali e politici della Lombardia tra Medioevo e Rinascimento, integrando l’utilizzo delle fonti storiche tradizionali con quelle artistiche e con gli studi di antropologia fisica.
Attualmente si sta dedicando, in stretta collaborazione con Cristina Cattaneo, all’analisi e all’edizione dei Registri dei Morti di Milano (1452-1695), in una ricerca comparativa con i resti umani rinvenuti di recente nel Sepolcreto Grande dell’Ospedale Maggiore (1473-1695).
L'iniziativa ha il patrocinio di Italia Medievale.
Ingresso libero. 

Nessun commento:

Posta un commento