giovedì 13 novembre 2014

"San Luigi IX Francorum Rex et Confessor" convegno a Monreale (PA)

Da lunedì 17 a sabato 22 novembre 2014 si celebrerà a Monreale (PA) il Convegno di Studi storici e di spiritualità in occasione dell’800° anniversario della nascita di San Luigi IX: FRANCORUM REX ET CONFESSOR.
L’iniziativa, promossa dall’Arcidiocesi di Monreale, ha visto la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo, della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, della Società Italiana dei Francesisti e del Museo Diocesano di Monreale.
Vista la portata storica dell’evento, non è mancato il patrocinio della Regione Sicilia, dell’Association des Menbres de l’Ordre des Palmes Académiques, dell’Istitut Français Italia ed eccezionalmente dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Per l’occasione, il Palazzo Arcivescovile, sede del Convegno, vedrà esposti alcuni pregiati testi del patrimonio librario dell’Archivio Storico Diocesano, della Biblioteca Ludovico II De Torres, della Biblioteca Comunale di Monreale Santa Maria Nuova e dell’Archivio Storico della Cattedrale.
Il convegno si svilupperà in quattro sessioni, la prima di Storia Medievale curata dal omonimo dipartimento dell’Università di Palermo e che vedrà la Lectio Magistralis di Henri Bresc, prof. Emerito dell’Université Paris X-Nanterre: San Luigi, Federico II e gli Ebrei.
La seconda sessione sarà quella di Storia della Letteratura Francese, presieduta dalla prof.ssa Annie Brudo dell’Università di Palermo seguita, l’indomani, da quella di Storia dell’Arte guidata dalla prof.ssa Maria Di Natale, direttore del Museo Diocesano di Monreale.
L’ultima sessione, quella di Spiritualità, vedrà impegnati i professori Marco Bartoli, della LUMSA di Roma, Daniele Solvi, dell’Università di Napoli e Salvatore Vacca della Facoltà Teologica di Palermo, a evidenziare i tratti ecclesiali del “Confessor”.
Per il programma completo clicca qui !