martedì 23 dicembre 2014

"Le giornate di san Thomas Becket" visite guidate speciali alla Cattedrale di Anagni (FR)

In occasione delle feste natalizie, la Cattedrale di Anagni, in collaborazione con l'Associazione Culturale ARTESìA, propone un evento eccezionale: l'apertura al pubblico con visite guidate speciali del Tesoro della Cattedrale, che conserva una collezione unica nel suo genere di preziosi tessuti dell'epoca di Bonifacio VIII nonché il raro cofanetto-reliquiario di Thomas Becket decorato con smalti di Limogés, e dell'Oratorio di San Thomas Becket, antico tempio pagano dedicato al dio Mitra, affrescato nel corso del XII secolo e dedicato al santo martire inglese, ricordato dalla Chiesa il 29 dicembre.
L'iniziativa, dal titolo Le giornate di Thomas Becket: assassinio nella Cattedrale III edizione, prevede le visite all'ambiente ipogeo dell'oratorio (normalmente chiuso al pubblico), posizionato accanto alla celebre Cripta di San Magno (la Cappella Sistina del Medioevo) e completamente affrescato con scene tratte dall'Antico e dal Nuovo Testamento e dalla vita di san Thomas, e al Tesoro, con una visita alla medievale Cappella del Salvatore, cappella privata dei vescovi di Anagni.
Le visite si svolgeranno il 26 - 27 - 28 - 31 dicembre 2014 e dal 2 al 6 gennaio 2015 presso la Cattedrale di Anagni. Per informazioni più dettagliate e prenotazioni è possibile visitare anche le pagine facebook Cattedrale di Anagni e Associazione Artesìa (oppure il profilo facebook Artesìa Roma). Si può inoltre telefonare ai numeri 0775.728374 e 392.1109871 o inviare una mail a  info@artesiaroma.it.
Gli orari di ingresso alla Cripta si possono trovare nella pagina info point
Gli orari di ingresso al percorso Thomas Becket sono: 9:20 - 9:50 - 10:20 - 10:50 - 11:20 - 11:50 - 12:20.

Nessun commento:

Posta un commento