mercoledì 28 gennaio 2015

"Dalle origini al Medioevo. Le sezioni Paleontologica e Archeologica del Museo del Territorio Biellese"

Venerdì 30 gennaio 2015 sarà presentata la nuova guida breve “Dalle origini al Medioevo. Le sezioni Paleontologica e Archeologica del Museo del Territorio Biellese”. L’iniziativa si svolgerà alle 18,00 nella sala conferenze del Museo del Territorio, con l’assessore alla Cultura biellese, Teresa Barresi, e il Soprintendente per i Beni Archeologici del Piemonte, Egle Micheletto.
La pubblicazione della guida “Dalle origini al Medioevo” arricchisce le sezioni di Archeologia e Paleontologia del Museo, consolidandone il legame con il territorio. Per la prima volta quindi i visitatori delle stanze di via Quintino Sella potranno portare a casa immagini dei reperti e approfondimenti.
La guida è frutto del lavoro di archeologi e paleontologi già impegnati nell’allestimento del Museo, a cui si sono aggiunti altri studiosi, fotografi e grafici, con la cura scientifica e redazionale di Giuseppina Spagnolo Garzoli, della Soprintendenza Archeologica del Piemonte, e di Angela Deodato, archeologo conservatore.
I temi trattati nella pubblicazione comprendono la storia del chiostro di San Sebastiano, della città di Biella dall’età romana al Cinquecento e del territorio che ha restituito preziosi fossili.

Nessun commento:

Posta un commento