giovedì 19 marzo 2015

Il Medioevo al Museo Civico di Castelbuono (PA) per le giornate del FAI

Sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 il Museo Civico di Castelbuono aderisce alla XXIII edizione delle Giornate FAI di Primavera.
Nelle due giornate il Castello dei Ventimiglia rivivrà le suggestive atmosfere del passato, accompagnati dalla musiche medievali a cura dell’Ensemble Luminis Musica e da “guide” abbigliate in abiti medievali che introducono alle storie del Castello e delle sue preziose collezioni.
L’Ensemble Luminis Musica di Castelbuono (PA), formata da musicisti e docenti diplomati con consolidata esperienza nell’ambito della ricerca e dell’esecuzione di musica popolare e “colta”, si occupa di recuperare e valorizzare la musica medievale e rinascimentale. Grazie alla collaborazione con il Museo Civico di Castelbuono l’obiettivo è quello di creare una sinestesia tra musica e luogo – in questo caso il medievale Castello di Ventimiglia – in cui questa viene suonata. I concerti si terranno all’interno delle sale espositive del Museo e l’atmosfera storica sarà riscostruita anche attraverso il vestiario medievale utilizzato sia dai musicisti che dalle “guide d’eccezione” costituite, in questa occasione, dai ragazzi delle scuole superiori di Castelbuono.

Nessun commento:

Posta un commento