venerdì 20 marzo 2015

Presentazione del restauro del codice duecentesco “MORALIA IN IOB” a Orte (VT)

Sabato 21 marzo 2015 alle ore 16.00 presso il Palazzo Vescovile di Orte si svolgerà il Convegno di presentazione del restauro del codice duecentesco  “MORALIA IN IOB” di San Gregorio Magno, promosso dalla Provincia di Viterbo, dal Laboratorio di Restauro della Provincia di Viterbo e dall’Archivio Storico Diocesano di Civita Castellana Sezione di Orte.
Gli interventi programmati nello svolgimento della manifestazione sono di Giuseppe Fraticelli, Assessore alla Cultura della Provincia di Viterbo, di Paola Sannucci, Coordinatore Tecnico Laboratorio Provinciale di Restauro, di Claudio Canonici, Delegato per i Beni Culturali della Diocesi di Civita Castellana. Sono inoltre previste le relazioni di Cesira Giovagnoli, restauratrice,  Fabio Troncarelli, paleografo e Maria Brutti, biblista.
Tra gli scritti esegetici dell'imponente opera letteraria di San Gregorio Magno, gli scritti dedicati al commento della Bibbia costituiscono la sezione di gran lunga preponderante.
I  “Moralia in Iob”, un commento al libro di Giobbe in 35 libri, costituiscono una sorta di enciclopedia della vita cristiana, nella quale l’autore, muovendo dal testo biblico, affronta una massa enorme di temi attinenti ai comportamenti del cristiano.
Il Libro di Giobbe, destinato per la sua pungente efficacia a una fortuna senza pari in tutto il Medioevo occidentale e da ora innanzi messo alla portata anche di coloro che non scrivono nella lingua esclusiva dei dotti.

Nessun commento:

Posta un commento