mercoledì 24 giugno 2015

Nona edizione della Festa Medievale di San Teobaldo a Badia Polesine (RO)

Numerose le iniziative in programma per la nona edizione della festa medievale di San Teobaldo che si terrà sabato 27 giugno 2015 a Badia Polesine (RO).
L’apertura della festa, organizzata dall’associazione Amici di San Teobaldo, è prevista per le 16,00 nel parco Munari in cui sarà presente l’accampamento dell’XI secolo con l’investitura del cavaliere, giochi medievali aperti a tutti, spettacoli di abilità, esercitazioni di spada, tiro con l’arco storico proposto dall’istruttore Sergio Berzolari, la falconeria di Falcon’s Nest di Alberto Lideo di Casalserugo (PD) che esporrà esemplari di aquila delle steppe, gufo reale, falco sacro, poiane di Harris, gufo ibrido Gyr Lanario pellegrino e la scrittura amanuense aperta a tutti con la guida di storici ed esperti.
Per l’occasione il teatro sociale Balzan e l’Abbazia della Vangadizza rimarranno aperti dalle 17,00 alle 19,00. Alle 20.30 da via don Minzoni partirà la sfilata storica che rievoca la consegna delle reliquie di san Teobaldo a Saint Thibault des Vignes. Il corteo, composto da rappresentanti dell’associazione Amici di San Teobaldo e di altre associazioni e gruppi locali e non, comprenderà almeno duecento figuranti in costume medievale. La sfilata da via don Minzoni transiterà per piazza Marconi, via Foro Boario, via san Giovanni, piazza Vittorio Emanuele II, via san Alberto, via degli Estensi e piazza Vangadizza dove avverrà la consegna delle reliquie.
Sarà presente una delegazione del comune di Saint Thibault des Vignes nella cui chiesa sono custodite proprio le reliquie di San Teobaldo partite dalla Vangadizza nel 1075: consegna che è oggetto della rievocazione storica. Al termine delle rievocazione storica e dell’esibizione del gruppo Musici e sbandieratori Arquatesi nel vicino parco Munari si svolgerà la tradizionale degustazione di prodotti locali. In caso di maltempo la festa medievale si svolgerà il giorno dopo, domenica 28 giugno, con lo stesso programma.

Nessun commento:

Posta un commento