giovedì 16 luglio 2015

XVI edizione della Settimana Matildica a Frassinoro (MO)

Torna a Frassinoro la "Settimana matildica" che per una settimana, da sabato 18 a domenica 26 luglio 2015, riporterà il centro del paese nel medioevo. In programma il corteo storico, spettacoli musicali, animazioni e il mercato dedicato ai prodotti tipici dell'Appennino per rivivere la storia della contessa Matilde di Canossa e della potente abbazia benedettina di Frassinoro, da lei fondata nel 1071.
Giunta alla 16ª edizione, la "Settimana matildica" è promossa dal Comune di Frassinoro, in collaborazione con la Provincia di Modena, la Parrocchia di Frassinoro, associazioni locali, con il patrocinio della Regione. Il programma è disponibile anche nel sito www.frassinoro.mo.it.

Come sottolinea Elio Pierazzi, sindaco di Frassinoro, «immaginiamo il paese 900 anni fa, il protagonismo di donne come Matilde, paladina dell'unificazione, che attraversa tutto il medioevo. Una opportunità anche turistica per Frassinoro che quest'anno celebra anche l'anniversario della morte di Matilde il 24 luglio del 1115».

In cartellone, infatti, anche diversi momenti di riflessione storica e culturale a partire da domenica 19 (ore 18,30 Corte del Cimone) con due incontri dedicati a Matilde, seguiti dallo spettacolo Fuoco al mito nella Corte della Fontanina.

Tra le novità spiccano tutti i giorni le escursioni guidate, la prima sulla Via Bibulca martedì 21, ma soprattutto la gara di chef "Le pentole di Matilde" (sabato 25, ore 17, nella Corte del Cimone) per chiudere domenica 26 alle 21 con il corteo storico in costume lungo via Roma.

Il programma della manifestazione propone per tutta la settimana laboratori dedicati ai bambini, naturalmente spettacoli e animazioni di strada e la possibilità di assaggiare per l'occasione i menù medievali e i piatti tipici dell'Appennino proposti dai ristoranti che aderiscono alla manifestazione.

L'evento è anche l'occasione per visitare la mostra permanente di reperti medievali dell'Abbazia di Frassinoro e l'allestimento museale permanente sulla storia di Frassinoro al Castello della Badia.
Per scaricare il programma completo dell'evento clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento