mercoledì 1 luglio 2015

XX° Campionato umbro di tiro con la balestra antica

Gualdo Tadino (PG) ospiterà domenica 5 luglio 2015 in piazza Martiri della Libertà il XX° Campionato umbro di tiro con la balestra antica. La manifestazione è organizzata dalla Compagnia Balestrieri Waldum con il patrocinio dal Comune di Gualdo Tadino.
A contendersi il titolo regionale saranno le cinque compagnie umbre appartenenti alla Lega italiana di tiro con la balestra antica da banco: Gruppo Armata Medievale della città di Amelia, Compagnia balestrieri di Assisi, Compagnia balestrieri “Waldum” di Gualdo Tadino, Compagnia balestrieri di MontefalcoCompagnia balestrieri di Norcia.
I balestrieri in gara indosseranno costumi medievali e con riproduzioni fedeli di balestre quattrocentesche.
Per domenica prossima il programma prevede alle 8,30 il ritrovo in piazza Martiri e alle 9,30 l’inizio dei tiri di prova e punzonatura delle verrette. Alle 12,30 il pranzo per i balestrieri presso la taverna di San Martino. Nel pomeriggio breve corteo che muoverà dalla taverna di San Benedetto e alle 16,30 l’inizio delle gare. La cerimonia di premiazione è prevista per le ore 19,00.
Gareggeranno dodici balestrieri per compagnia secondo il regolamento Litab e la competizione si suddividerà in due specialità: tiro a squadre su bersaglio piano e tiro individuale su tasso o corniolo.

Nessun commento:

Posta un commento