venerdì 17 luglio 2015

XXIV edizione di "Suberetum - Reeditus in Medievo" a Suvereto (LI)

Dopo il successo e l’impeccabile organizzazione di “Note di Vermentino”, evento enogastronomico svoltosi l’ultimo fine settimana di giugno l’Ente valorizzazione Suvereto, torna alla carica con “Suberetum” le serate Medievali, da venerdì 17 a domenica 19 luglio 2015. La XXIVª edizione di questo evento si preannuncia, come al solito, ricca di avvenimenti.
I numerosi artigiani ed i molti spettacoli itineranti saranno i principali protagonisti che animeranno le vie del centro dove si respirerà un’atmosfera particolare. Lungo le antiche vie sarà possibile consumare pasti completi, ma anche fare degustazioni e assaggi nei molti ristori ricreati per l'occasione in puro stile medievale. Scendendo nei dettagli, saranno già attivi dal venerdì, dove andranno in scena due spettacoli, “La Taverna del Pesce” ed il “Banco dello Porcellum” a cui seguiranno poi sabato e domenica l'apertura del banco “La Griglia”, il “Ristoro del Pellegrino”, il Banco dei Formaggi, dei Salati, dei Dolci, del Vino e molti altri. Si rinnova la presenza anche per questa edizione 2015 dell’evento, in piazza “D’Annunzio”, della fiera degli animali appartenenti a razze antiche, quali asino amiatino e pecora pomarancina, forniti gentilmente da proprietari e allevatori locali.
Punta di diamante della manifestazione - sabato - col Chiostro di San Francesco riservato al convivio nuziale (nella foto una precedente edizione) successivo alla celebrazione pubblica di un vero e proprio matrimonio in stile medievale; nel tempo di attesa tra una portata e l’altra, gli artisti delizieranno i presenti, invitati e non, con esibizioni pubbliche a tema storico. Per chi volesse comunque partecipare all’appuntamento potrà farlo il giorno successivo, domenica alle 20,30 su prenotazione.
Culmine dei tre giorni di festa, sarà la 19ª edizione del trofeo “Kournal”, una delle tappe del Trofeo Sagitta, manifestazione sportiva regionale di arco storico che si svolgerà durante tutta la giornata. A chiusura della manifestazione l’atteso e rinnovato corteo storico previsto per le 22,00.
Info e prenotazioni internet www.suvereto.net o rivolgersi direttamente all’Ente valorizzazione Suvereto ai seguenti recapiti: 0565 829327 – 328 9008053.

Nessun commento:

Posta un commento