domenica 23 agosto 2015

"Il coraggio nel cuore" presentato a Lamezia Terme (CZ)

“Il coraggio nel cuore. La conquista normanna dell’Inghilterra” è il titolo del libro scritto da Teresa Molinaro, docente di lingue straniere, che sarà presentato domenica 30 agosto 2015 alle ore 21,00 al Teatro Umberto di Lamezia Terme (CZ). Il volume che ha come sottotitolo “La conquista normanna dell’Inghilterra” è la prima fatica letteraria dell’autrice che è di origini lametine ma che da alcuni anni insegna a Como. A dissertare sull’opera prima di Teresa Molinaro sarà lo storico Lucio Leone, insieme all’archeologa Giorgia Gargano. Parteciperà all’incontro anche il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro. Studiosa di letteratura straniera, conoscitrice dei luoghi narrati nel libro che sono stati meta dei suoi tanti viaggi in giro per l’Europa, con “Il coraggio nel cuore” Teresa Molinaro dà vita ad un exursus storico che riguarda l’epopea normanna, intorno all’anno Mille.
Alle gesta di eroi e cavalieri si unisce una appassionata storia d’amore tra i due protagonisti, Gautier e Bhetany, che in realtà appartengono a due popoli diversi e nemici. Il romanzo storico, dunque, si incontra e si intreccia a filo doppio, con un sentimento immortale quale può essere l’amore fra un uomo e una donna. Il libro, scritto con uno stile scorrevole, risulta molto avvincente ed emozionante per la trama riguardante l’amore contrastato tra Gautier e Bhetany. Al contempo, l’opera è molto curata dal punto di vista storico, la notevole dovizia di particolari rivela l’approfondita conoscenza della materia da parte dell’autrice.
Teresa Molinaro è nata a Lamezia Terme. Ha studiato all’Orientale di Napoli e all’Unical a Cosenza dove ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature straniere moderne. Per motivi di lavoro si è trasferita per un periodo a Parigi, attualmente vive a Como dove insegna inglese e francese nella scuola secondaria. La sua professione la vede spesso impegnata all’estero in progetti internazionali come il Comenius. Dopo aver visitato sia l’Oxfordshire che il nord della Francia, ha trovato in questi luoghi l’ispirazione per scrivere il suo primo libro: un romanzo storico che unisce la sua fantasia e la sua preparazione sulla storia medievale.

Nessun commento:

Posta un commento