venerdì 7 agosto 2015

Medioevo nel Borgo a Roccatederighi (GR)

Un tuffo nel passato, fra storia, cultura e tradizioni popolari. Da venerdì 7 a domenica 9 agosto 2015 a Roccatederighi si rinnova l’appuntamento con “Medioevo nel Borgo”, la festa di rievocazione storica che dal 1993, nel primo fine settimana di agosto, coinvolge i visitatori in un viaggio indietro nel tempo. Ad accompagnarli sono figuranti e mercanti in costume dell’epoca, giullari, giocolieri, artisti di strada, taverne con antiche ricette e bevande medievali, giochi e spettacoli ospitati nella suggestiva cornice del borgo della frazione di Roccastrada, grazie all’impegno della Pro Loco e di numerosi volontari.
L’edizione 2015 di “Medioevo nel Borgo”, inoltre, si presenta speciale e conferma il suo forte radicamento sul territorio con una duplice segnalazione che darà valore aggiunto alla festa: nei mesi scorsi la Regione Toscana ha inserito la manifestazione fra gli eventi toscani più consolidati, da presentare e valorizzare nel corso dell’Expo, e l’appuntamento è stato anche censito e ammesso alle votazioni per il Premio Italive 2015, iniziativa promossa dal Codacons, con la partecipazione di Autostrade per l'italia e la collaborazione di Coldiretti, per informare gli automobilisti su quanto che accade nel territorio che stanno attraversando attraverso un calendario aggiornato degli eventi organizzati, con particolare attenzione per la scoperta delle eccellenze culturali ed enogastronomiche del Paese. Le votazioni per l’assegnazione del premio espresse dai visitatori saranno raccolte fino a dicembre e giudicate da una commissione di esperti.
Per conoscere da vicino “Medioevo nel Borgo”, è possibile consultare il sito www.roccatederighi.it, scrivere un’e-mail a: proloco_rocca@hotmail.it oppure chiamare il numero 0564-567244.

Nessun commento:

Posta un commento