martedì 25 agosto 2015

"Millenarja, scene di vita medievale" a Corinaldo (AN)

Corinaldo (AN) torna al medioevo. Presentata nei giorni scorsi la nuova iniziativa corinaldese che ambisce a diventare nei prossimi anni punto di riferimento dell'estate del borgo. Si tratta di "Millenarja. Scene di vita medievale", organizzata dalla Compagnia di Alfieri e Musici "Araba Fenice" e in programma venerdì 29 e sabato 30 agosto 2015 a Corinaldo.
L'inaugurazione - ha specificato - è prevista a partire da sabato 29 alle ore 16.30, con l'apertura dello stand gastronomico di piazza del Terreno e con "Gimagiocà" e l' "Angolo di Fenicetto": si tratta di giochi che i bambini erano soliti fare anni addietro, peraltro già proposti in più di un'occasione a Corinaldo".
Alle 17, invece, il programma prevede un inedito per la nostra città. "I "Giullari del Diavolo" e "Siegel Senones", vale a dire giocolieri, musici e saltimbanchi  che animeranno le piazze con i loro spettacoli e intrattenimenti. Quindi, dalle ore 19, la centralissima piazza del Cassero ospiterà l'esibizione dei piccoli allievi, tamburi e sbandieratori, dell' "Araba Fenice". Mentre, dalle 21.30, sempre piazza del Cassero ospiterà l'esibizione del gruppo al completo di tamburi e sbandieratori dell' "Araba Fenice". Alle 22.30, i "Giullari del diavolo" si esibiranno nello spettacolo "Tilopa e i contorno del diavolo" mentre, alle 23.30, i ritmi tribali, travolgenti e trasgressivi dei "Siegel Senones" chiuderanno la serata do sabato".
Domenica si replica ma con inizio fissato alle 10 del mattino, vale a dire quando i mercatini di "Sestriere Castellare", in pieno centro storico, faranno ripiombare il paese nell'atmosfera di un tempo. "Alle 11 - prosegue Balducci - avrà luogo una sfilata storica musicale mentre, a partire dalle 12.30, avverrà l'apertura degli stand gastronomici. I due giullari Bricco e Bracco animeranno il pomeriggio, dalle 16, mentre i giochi di "Gimagiocà" e numerose altre esibizioni e spettacoli proseguiranno la due giorni di festa. Fino a giungere al Gran Finale con lo spettacolo "Estel", che calerà il definitivo sipario su "Millenarja" e che viene proposto dall' "Araba Fenice" da ben dieci anni. Quest'anno ancora una volta rivisto e rinnovato".
Per il programma completo e tutte le info sulla manifestazione: www.sbandieratoriarabafenice.org - www.facebook.com/millenarja.

Nessun commento:

Posta un commento