giovedì 13 agosto 2015

Palio de li Normanni 2015

Da venerdì 14 a domenica 16 agosto 2015 lungo le stradine del centro storico di Sant’Angelo d’Alife, in provincia di Caserta, si svolgerà Il Palio dei Normanni del Castrum Sancti Angeli de Ravecanina una Giostra Medievale che vede coinvolti due antichi “Repartimenti” medievali.
Lungo le suggestive stradine del centro storico di Sant’Angelo sfileranno dame e cavalieri, sbandieratori, falconieri e i soldati, tutti in rigoroso costume storico che riprodurranno scene di vita quotidiana dell’epoca medievale.
Il Palio dei Normanni si ispira liberamente alla grande storia del luogo, a quella del nobile Rainulfo Drengot, cavaliere e nobile normanno che divenne il primo conte di Aversa (1030-1045) e a quella di Rainulfo di Alife, (1093 circa – Troia, 30 aprile 1139), anche lui nobile normanno, Conte di Alife, Caiazzo, Sant’Agata de’ Goti, Telese e in fasi alterne di Avellino, Mercogliano, Ariano Irpino, e Troia.
Il passato glorioso della zona servirà da sfondo ai tanti eventi previsti nei tre giorni che vedranno esibizioni di sbandieratori, esibizione di Trombonieri, di musici e di arcieri in una grande rievocazione medievale che riempirà i tre giorni del ferragosto a Sant’Angelo d’Alife. Ma il “Palio de Li Normanni” oltre alla rievocazione medioevale prevede anche itinerari guidati a cura della Pro Loco, passeggiate guidate a cavallo, spettacoli a tema e naturalmente stand enogastronomici con ottimi prodotti locali.
Per informazioni e programma completo visita il sito ufficiale del Palio !

Nessun commento:

Posta un commento