venerdì 25 settembre 2015

Lomazzo Medievale

Sabato 26 e Domenica 27 settembre 2015 s'aprono le frontiere del tempo e Lomazzo (CO) ritorna al Medioevo. Musici e sbandieratori, giullari, mercanti e gli antichi mestieri si daran convegno nelle vie e nelle piazze all'ombra della grande Torre, per vivere uno spaccato affascinante di storia, con la magia del Mercato Storico, i laboratori e le attività per i bambini e gli spettacoli coinvolgenti.
Lomazzo è il borgo di confine tra i territori della città di Milano e quelli della città di Como. Sanguinose lotte e feroci battaglie mettono a ferro e fuoco le diverse plaghe della Lombardia: dai conflitti con l'imperatore, alle lotte di Visconti e Torriani, tra i Vitani e i Rusca. Soldatesche, mercenari, militi e cavalieri si oppongono per anni per conquistare territori all'una o all'altra città.
Nel punto di confine fra Como a Milano, dove ogni dissidio ha inizio, tutto alla fine si conclude, e proprio sulla linea di demarcazione  tra Como e Milano le ambascerie si incontrano per le solenni pacificazioni. Su tutte la Pace di Brolo San Vito del 1249 e la Pace di Lomazzo del 1286. 
Le animate vicende della Lombardia medievale rivivono a Lomazzo:
-- Sabato 26 settembre alle ore 19:00 aprirà il punto ristoro; alle 21:00 si svolgerà il suggestivo spettacolo rievocativo notturno, con musica e esibizioni.
-- Domenica 27 settembre durante l'intera giornata verranno allestiti il MERCATO STORICO, gli accampamenti con ricostruzione di vita medievale, con spettacoli e il GRAN CORTEO; saranno attivi i punti ristoro dove assaporare il gusto della tradizione antica.
Ogni anno il tradizionale appuntamento con la Rievocazione Storica richiama a Lomazzo un numeroso pubblico di spettatori e di famiglie che si lasciano incantare dal fascino della rievocazione storica.
Ingresso gratuito.
Segui l'evento su Facebook !

Nessun commento:

Posta un commento