giovedì 3 settembre 2015

Tracce in Luce alla Rocca di Vignola (MO)

La torre del Pennello, baluardo a difesa della rocca di Vignola (MO), ha vinto la sfida contro l’usura dei secoli e l’energia distruttiva del terremoto.
Il 5 settembre, dopo un complesso intervento di consolidamento e restauro denominato Tutti i colori del Pennello, riaprirà le porte ai visitatori.
Da sabato 5 a sabato 12 settembre 2015, grazie alla manifestazione Tracce in luce, saranno presentati anche i risultati del restauro che, partendo dalle poche tracce ancora visibili, ha permesso di ricomporre gli affreschi che nel Quattrocento decoravano le pareti esterne della Rocca. Il pubblico assisterà alla ricostruzione virtuale di queste decorazioni attraverso videoproiezioni architetturali sulle pareti esterne della Rocca.
Il piano Tutti i colori del Pennello, promosso dalla Fondazione di Vignola, ha raggiunto un traguardo importante unendo il consolidamento, il restauro e la conservazione dei resti degli affreschi giunti a noi dopo sei secoli con la ricomposizione di ciò che non si vede più.
Questo originale lavoro storico e scientifico sarà condiviso con il pubblico attraverso un’innovativa forma di comunicazione e divulgazione scientifica al calare della sera: la Rocca sarà infatti illuminata da videoproiezioni architetturali che faranno comparire le decorazioni quattrocentesche sulle facciate Sud e Ovest della Rocca e sulla torre del Pennello. Ogni videoproiezione sarà accompagnata da spettacoli e da momenti di intrattenimento, secondo questo programma.

Nessun commento:

Posta un commento