mercoledì 28 ottobre 2015

“La fabbrica del cibo. Paesaggio agrario e usi alimentari nel Ciclo dei Mesi di Torre Aquila"

Si concluderà giovedì 29 ottobre 2015 alle ore 18,00 al Castello del Buonconsiglio di Trento il ciclo di conferenze “Tavole Medievali” con l’intervento di Massimo Montanari, docente all’Università di Bologna e Pollenzo, intitolato “La fabbrica del cibo. Paesaggio agrario e usi alimentari nel Ciclo dei Mesi di Torre Aquila".
Massimo Montanari illustrerà i caratteri dell’alimentazione medievale nel suo percorso dalla terra alla tavola, con le sue molteplici declinazioni gastronomiche. Molto interessanti saranno i temi enogastronomici medievali che verranno affrontati dallo storico: si svelerà ad esempio come nel Medioevo non era concepita la sequenza delle vivande, ma i piatti venivano serviti tutti contemporaneamente, l’idea di fondo prevedeva che ognuno mangiasse quello che desiderava, un po’ come avviene oggi con i buffet.
Massimo Montanari, nato a Imola nel 1949, è professore di Storia medievale all’Università di Bologna, dove insegna anche Storia dell’alimentazione e dirige il Master europeo “Storia e cultura dell’alimentazione”. È stato pioniere in questo campo di studi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Nessun commento:

Posta un commento