mercoledì 14 ottobre 2015

“Lo Gusto de lo Medioevo: scene di vita medievale” a Orte (VT)

Domenica 18 ottobre 2015 verrà allestita a Orte (VT) la quarta edizione de “Lo Gusto de lo Medioevo: scene di vita medievale”, l’esclusivo itinerario gastronomico e storico-rievocativo attraverso i secoli del Medioevo. L'itinerario coinvolgerà tutti gli amanti dei sapori genuini della cucina medievale in un gustoso tour del Centro Storico.
Con la tradizionale bontà e genuinità delle pietanze e dei vini ispirati alle ricette medievali, precisa il rettore dell’Ente Ottava Medievale Fabrizio Moretti, saranno aperte al pubblico le taverne di contrada, presso i suggestivi ambienti di particolare pregio storico e architettonico, con un itinerario qualificato di storia, di sapori e di costume. Per tutta la giornata di domenica saranno ancora disponibili le visite al centro storico di Orte (VT), ancora pavesato dalle bandiere delle Sette Contrade ed ai sotterranei della rupe tufacea, di origine etrusco-romana, impostati sul ciclo delle acque che nel centro storico di Orte erano convogliate per secoli nei cunicoli estrusco-romani, riutilizzati e riqualificati in epoca medievale e rinascimentale.
L'Associazione “Veramente Orte”, che gestisce il Punto turistico e le visite nella città Sotterranea, sta registrando giorno dopo giorno il tutto esaurito con un aumento vertiginoso di visite, “sold out” continui e la necessità di aumentare il numero di visite giornaliere. Numeri da capogiro insomma e sia in coincidenza con l'Ottava Medievale questo trend è destinato a crescere anche per i prossimi mesi autunnali e invernali. Contemporaneamente i lavori connessi al Piano Integrato Territoriale (PIT Regione Lazio) stanno andando avanti spediti e molti ambienti dei sotterranei saranno resi fruibili a breve. “Le novità non sono finite - ha dichiarato il presidente di Veramente Orte, l'archeologo Giancarlo Pastura - da qualche giorno infatti è online il nostro nuovo sito che tutti possono visitare all'indirizzo www.visitaorte.com. Il sito offre una panoramica completa ed articolata di tutte le bellezze di Orte e dell'elemento di punta rappresentato da Orte Sotterranea. Molto interessante ed innovativo è anche il servizio di prenotazione on line che è molto utile alla nostra associazione proprio per organizzare al meglio le visite”.
L'evento è realizzato dall'Ente Ottava Medievale in collaborazione con Pro Loco Orte, The Grove, Consiglio Comunale dei Giovani, Tele Radio Orte, ed ha ricevuto il patrocinio di Comune di Orte, della Provincia di Viterbo e della Regione Lazio. Gli organizzatori raccomandano di indirizzare le prenotazioni al numero 366.3154218 per una migliore programmazione dell’itinerario delle visite.

Nessun commento:

Posta un commento