sabato 28 novembre 2015

Mattinata Medievale a Lendinara (RO)

Domenica 29 novembre 2015, dalle ore 10.30, il gruppo Ctg "i Guardiani della Torre", realtà associativa da anni radicata sulla scena rodigina e che ora debutta a Lendinara, curerà l’animazione di una particolare mattinata dedicata al Medioevo rivissuto in alcuni luoghi cittadini particolarmente legati a quell’epoca.
L’iniziativa che vede il coinvolgimento dell’amministrazione comunale, della biblioteca Gaetano Baccari e del Ctg Veneto, avrà il suo cuore nell’antico cortile di Palazzo Pretorio che ospiterà la ricostruzione storica di alcuni momenti di vita medievale.
Si susseguiranno diversi momenti di intrattenimento: un monaco amanuense che darà dimostrazione di scrittura; l'armaiolo che illustrerà l'uso delle armi e delle protezioni che un tempo erano usate dagli antichi cavalieri; la dama che dimostrerà il lavoro di tessitura con le tavolette lignee; gli armati che si sfideranno in un duello giudiziario con spada e scudo.
Questi momenti saranno preceduti da un breve incontro introduttivo ospitato nel piano nobile di palazzo Boldrin, sede della biblioteca comunale, dove verrà proposta una carrellata di parole e immagini che nel corso dei secoli hanno ritratto quegli angoli lendinaresi che ancora oggi conservano un legame con il suo passato medievale.
Le attività proposte vedranno anche il coinvolgimento e la fattiva partecipazione degli alunni della scuola secondaria Alberto Mario di Lendinara. L’evento rientra nel programma scuola nazionale di animazione culturale patrocinato dalla Fondazione Cariparo nell’ambito del bando Culturalmente 2014 e che riconosce in Lendinara una delle sedi delle sua azioni formative.
Con questa iniziativa si cercheranno di valorizzare passioni ed angoli storici di Lendinara come il Palazzo Pretorio ed in futuro anche l’arco di Castel Trivellin calendarizzando l’impronta medioevale oltre a quella Risorgimentale.

Nessun commento:

Posta un commento