domenica 22 novembre 2015

Quarant’anni di Archeologia Medievale in Italia. Presentazione a Siena

Venerdì 27 novembre 2015, alle ore 11,00 all'Università di Siena, Aula H, complesso di Fieravecchia Bryan Ward Perkins (Oxford University) e Sauro Gelichi (Università Ca Foscari, Venezia).
Presentano il volume Archeologia Medievale, numero speciale – Quarant’anni di Archeologia Medievale in Italia. La rivista, i temi, la teoria e i metodi a cura di Sauro Gelichi Edizioni All’Insegna del Giglio
Presentazione organizzata da Giovanna Bianchi e Marco Valenti (Università di Siena, insegnamento di Archeologia Medievale).
Nel 2014 sono trascorsi i quaranta anni dalla fondazione della rivista Archeologia Medievale. Considerando la velocità con la quale la disciplina si è sviluppata nel nostro Paese, il tempo intercorso si può ritenere sufficientemente lungo per un bilancio. Scopo di questo volume miscellaneo, dunque, è stato quello di tracciare criticamente una storia dell’archeologia medievale in Italia attraverso la lente di ingrandimento della rivista, che ne è stata, al tempo stesso, rappresentazione e fonte di indirizzo. Ad una serie di contributi di archeologi italiani, a cui è stato chiesto il compito di discutere una serie di tematismi che la disciplina ha sviluppato in questi anni e di analizzare i rapporti dell’archeologia medievale con altri settori della ricerca scientifica, si affiancano le riflessioni critiche di alcuni colleghi stranieri che, nel tempo, hanno avuto una lunga frequentazione con la rivista.

Nessun commento:

Posta un commento