sabato 19 dicembre 2015

Presepe Vivente Medievale a Terlizzi (BA)

Ci siamo: da sabato 19 a domenica 20 dicembre 2015 Notti Medievali torna con un’edizione speciale natalizia: oggi (dalle 18:00 alle 22:30) e domenica (dalle 17:00 alle 22:00) il centro storico di Terlizzi (BA) sarà trasformato in un Presepe Vivente Medievale.
Organizzata da Michele Amendolagine con la collaborazione dell’associazione di promozione sociale Torre Normanna, patrocinata e cofinanziata dal Comune di Terlizzi-Assessorato alla Cultura e al Turismo con il contributo di alcuni commercianti e artigiani locali, la manifestazione riproporrà il quadretto di un antico borgo medievale, cercando di riscoprire le antiche radici di Terlizzi.
I vicoli e le corti del centro storico torneranno a essere popolati da mercanti e artigiani, armati e pastori, ceramiste, ricamatrici, iconografi, arcieri e tanti altri antiche figure dell'età di mezzo, mentre le vecchie cantine saranno riadibite a stalle e botteghe e ravvivate da fiaccole e lumini.
Nella chiesa di San Giuseppe sarà allestita invece la Natività, che verrà svelata solo dopo la cerimonia di apertura, prevista alle 19:00, con partenza del corteo storico, accompagnato da timpanisti e sbandieratori, dalla Torre Normanna.
Per l'occasione sarà anche allestito un mercato medievale, in cui i cittadini potranno fare i loro acquisti di Natale artigianali, mentre presso le taberne e le osterie si potranno degustare i cibi tipici della tradizione locale: bombette di carne ai salumi, carne alla brace, pettole salate, caldarroste, frutta e verdura e poi ancora dolci, vino e birra. Piatto speciale, creato ad hoc per l'evento, una particolare versione rivisitata della "quartecedd".
Anche il Natale, come nella filosofia dell'associazione Torre Normanna, sarà occasione di valorizzazione del patrimonio culturale terlizzese: grazie alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri saranno infatti aperte le porte della Torre dell'Orologio. Previsti quattro turni di visite guidate sia sabato 19 sia domenica 20 dicembre alle ore 18.00, 19.00, 20.00 e 21.00 (prenotazione obbligatoria al 3480521280 o direttamente presso l’info point che verrà allestito per l’occasione in v. de Napoli - ingresso Presepe).
“Questo nuovo progetto – dichiara Michele Amendolagine, presidente dell’Associazione Torre Normanna – intende recuperare le tradizioni del nostro Natale, assieme al nostro centro storico, ai nostri vicoli, ai nostri sapori natalizi. Questo è il più bel regalo di Natale che potevamo pensare per le tantissime persone che amano Notti Medievali, il nostro lavoro e che credono nel gruppo Torre Normanna. Siamo felicissimi di dare continuità ad un progetto che sin dalla sua prima edizione, anche grazie alla positiva collaborazione dell'Assessorato alla Cultura e Turismo e di alcuni commercianti, sta riscontrando enorme entusiasmo nei tanti visitatori e curiosi del mondo medievale. Siamo sicuri che attraverso questi eventi il nostro paese possa migliorare poiché il coinvolgimento artistico e culturale del progetto è trasversale e interessa scuole, cittadini, privati ed istituzioni uniti in unico obiettivo: rendere Terlizzi più bella e affascinante”.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sull'evento si può seguire la pagina Facebook Notti Medievali, consultare il sito www.nottimedievali.it, scrivere all'indirizzo mail: nottimedievali@libero.it o contattare il numero 3480521280.

Nessun commento:

Posta un commento