sabato 6 febbraio 2016

“Fortificazioni lombarde. Percorsi di studio, progetti e fattibilità”

Da martedì 9 febbraio a martedì 29 marzo 2016 si terranno a Milano otto conferenze organizzate dall’Istituto Italiano dei Castelli Onlus, sezione Lombardia, dal titolo: “Fortificazioni lombarde. Percorsi di studio, progetti e fattibilità”.
Rinomati studiosi e giovani laureati con tesi sull’architettura fortificata premiate dall’Istituto, presenteranno le loro relazioni su alcuni fortilizi che rappresentano la grande storia della nostra regione: Fagnano Olona (VA), Tor dei Pagà (Vione, BS), la Franciacorta, il Palazzo Ducale di Mantova con il castello di S. Giorgio, il ricetto di Redondesco (MN), Castel Masegra (SO), le fortezze della Lombardia veneta del Cinquecento, il castello di S. Angelo Lodigiano.
Una relazione, che aprirà il ciclo di conferenze, verterà sulla didattica dei castelli lombardi.
Milano, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 59, il martedì dalle ore 17 alle ore 18:30. INGRESSO LIBERO.
I Viaggi di Studio 2016, coordinati da Graziella Colmuto Zanella e Marie Ange Cellot, si terranno dal 19 marzo al 15 ottobre 2016. Per informazioni dettagliate e per prenotazioni ci si rivolga alla segreteria della Sezione almeno 15 giorni prima di ogni uscita (tel. 02 33104118 o 347 0187225, e-mail: castellilombardia@gmail.com).
Con il patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia e della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese.
L’Istituto Italiano dei Castelli Onlus è nato nel 1964 con lo scopo di studiare, salvaguardare e valorizzare il considerevole patrimonio nazionale di castelli, forti, mura e torri, secondo in Italia solo a quello ecclesiastico.
Programma completo scaricabile in versione PDF dai seguenti link: Brochure - Locandina.

Nessun commento:

Posta un commento