mercoledì 24 febbraio 2016

"San Domenico: una chiesa dimenticata" visita e presentazione a Savona

Sabato 27 febbraio 2016 nella sala conferenze del Civico Museo Archeologico di Savona, sul Priamàr, alle ore 16,00, verrà presentata la nuova pubblicazione di G.B. Venturino, “Una chiesa dimenticata: S. Domenico il Vecchio a Savona” (Grafiche Fratelli Spirito), a cura delle quattro associazioni savonesi che compongono la “Consulta Culturale Savonese”(“A Campanassa”, “Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Sabazi”, “Italia Nostra – Sezione di Savona”e “Società Savonese di Storia Patria”). La presentazione sarà preceduta da una visita guidata del piano superiore del Museo, dove due anni or sono, nel 2014, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri ha ri-allestito la sezione del Museo dedicata al basso Medio Evo e all’Età moderna (ritrovo ore 14,30 presso l’ingresso del Museo, nella Piazza d’Armi del Maschio, sul Priamàr). Proprio in questa sezione durante la visita guidata del 27 febbraio saranno oggetto di particolare attenzione i reperti archeologici provenienti dalle campagne di scavo che dal 1971 ad oggi l’Istituto Internazionale di Studi Liguri ha condotto nell’area della chiesa e del convento di “S. Domenico il vecchio”, in corso Mazzini a Savona.
Alle ore 16,00 nella Sala Conferenze del Museo Archeologico, verrà presentata la nuova pubblicazione di G.B. Venturino “S. Domenico il Vecchio: una chiesa dimenticata”, appena stampata  (Grafiche Fratelli Spirito). In 32 pagine avvincenti viene illustrata un’affascinante ricostruzione grafica della trecentesca chiesa Domenicana di Savona.
L’autore proietterà le suggestive immagini della sua ri-costruzione grafico-pittorica, basata tanto sulla documentazione archeologica quanto sulle analogie presentate da parecchi coeve chiese domenicane in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento