giovedì 4 febbraio 2016

"San Giovanni in Venere, tutela e valorizzazione di un’abbazia benedettina nel panorama storico artistico del Medioevo adriatico"

Il convegno di Studi “San Giovanni in Venere, tutela e valorizzazione di un’abbazia benedettina nel panorama storico artistico del Medioevo adriatico”, si svolgerà a Fossacesia venerdì 5 e sabato 6 febbraio 2016 presso il Teatro Comunale Nino Saraceni. Organizzato dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali dell’Abruzzo e dal Comune di Fossacesia, il convegno sarà dedicato alla splendida abbazia benedettina, analizzata non solo per i suoi aspetti storico-artistici, ma anche per la sua valenza paesaggistica. Scopo del convegno sarà proprio quello di porre l’accento sulla rilevanza del monumento visto nel suo contesto, ossia come bene culturale simbolo della Costa dei Trabocchi ed allo stesso tempo punto di partenza per un viaggio all’interno degli splendidi paesaggi che caratterizzano la Maiella.
ll convegno che si aprirà venerdì alle ore 15.00 con la visita guidata all’Abbazia, dopo il saluto delle autorità, sarà articolato in tre sezioni: la prima tratterà lo studio delle tracce di San Giovanni in Venere nelle testimonianze storico, archeologico ed epigrafiche, con interessanti interventi da parte di esponenti della Sovrintendenza Archeologica d’Abruzzo, dell’Università G. D’Annunzio e di Calabria e dell’Archivio della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri. La seconda sezione, che inizierà sabato alle ore 9.30, avrà come fulcro i temi relativi alla tutela e valorizzazione del complesso monumentale benedettino.
La terza sezione, infine, riguarderà l’aspetto storico artistico del monumento benedettino in epoca medievale, trattato da studiosi dell’Università Sapienza di Roma e della Biblioteca Herteziana di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento