lunedì 26 settembre 2016

10° Palio dei Turchi a Mortegliano (UD)

Ritorna a Mortegliano (UD) il Palio dei Turchi, decima edizione, a cura della Pro loco delle comunità di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis. Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 l’attesa manifestazione, ideata nel 1999 per ricordare il cinquecentesimo anniversario della battaglia di Mortegliano contro le armate turchesche avvenuta nei giorni 4 e 5 ottobre 1499.
L’evento, da allora biennale, ha avuto sempre successo, arricchito dalla partecipazione di circa 300 figuranti locali, oltre a gruppi ospiti da altre località.
La rievocazione, unica nel suo genere in Regione, prevede, oltre ai cortei storici e alle celebrazioni religiose, la disputa di giochi popolari fra i rappresentanti dei borghi storici del Comune, che si concludono con la corsa dei cavalli sulla falsariga della Quintana di Foligno.
Al termine delle gare, al borgo vincitore viene consegnato il drappo del Palio. Previste pure un’esposizione fotografica che ripercorrerà le nove edizioni precedenti del Palio e una mostra dedicata alla Grande Guerra, curata dai volontari del servizio civile nazionale, in forza alla Pro Loco. Sarà proiettato il video “Terra di confine. In Friuli il lato oscuro del Rinascimento” sul periodo storico della fine del ‘400.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento