martedì 29 novembre 2016

Dante per Tutti: Inferno XXI "I barattieri"

Giovedì 1 dicembre 2016 dalle ore 19,30 a cura dell'Associazione Culturale Febo in Vicolo delle Vacche 26A a Roma (Zona P.zza Navona) si tiene la Lettura e commento di INFERNO XXI: I barattieri “ed elli avea del cul fatto trombetta” Quinta bolgia dell’ottavo cerchio dell’inferno: i barattieri. Il canto “comico” e teatrale dell’Inferno di Dante. Come su di un palcoscenico di una piazza medievale, sono qui in scena le Malebranche, i grotteschi diavoletti che con la forza, con l’inganno ed il tranello cercheranno di impedire il viaggio infernale di Dante e Virgilio.
Grazie all'atmosfera accogliente e all'approccio chiaro e discorsivo, gli incontri danteschi sono riusciti a coinvolgere un ampio pubblico alla fruizione del capolavoro dantesco, diventando così un punto di riferimento nel panorama culturale della Capitale e suscitando anche l'interesse di radio, televisione e giornali. "Dante per tutti" non è solo lettura ed esegesi della Commedia, ma anche video: una web-series dove in chiave contemporanea e con ironia sono affrontate le varie tematiche dantesche. Gli incontri sono anche visibili in diretta-streaming sul canale Facebook dell'Associazione Culturale Febo. "Dante per tutti" è lieta di aver ottenuto il Patrocinio della Società Dante Alighieri e dimostrazioni di stima e di condivisione di intenti da parte del Presidente Carlo Azeglio Ciampi, Beppe Severgnini, Erri de Luca, Luca Serianni e Vittorio Sermonti.
La durata dell'evento è di circa un'ora: ad una breve introduzione segue l'esegesi terzina per terzina. L'appuntamento termina con la declamazione per intero del Canto. Per una maggiore comprensione, prima della lettura verranno distribuite ai partecipanti copie del Canto in esame. La partecipazione è gratuita.
A cura di: Luca Maria Spagnuolo e Eugenio de Rosa Regia: Salvatore Logica
Direzione artistica e comunicazione: Maurizia Reali, Cristina Paci
.

Nessun commento:

Posta un commento