sabato 26 novembre 2016

"In viaggio con I Magi" a Milano

Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer
Quanti erano i Magi? Erano veramente tre? E da dove venivano? Perché li hanno chiamati “re”? Qual è il significato dei doni che hanno offerto a Gesù Bambino?
A queste e ad altre domande risponderà Luca Frigerio, giornalista e scrittore, attraverso l’analisi di alcune splendide opere d’arte, dall’età paleocristiana alle soglie dell’età moderna, a partire dalle Sacre Scritture e attingendo alla ricca tradizione medievale e alle leggende popolari, in un incontro che si terrà mercoledì 30 novembre 2016, alle ore 18,00 presso l’Auditorium del Centro San Fedele a Milano (via Hoepli, 3B). L’ingresso è libero.
Un percorso che si snoda tra i mosaici bizantini e Giotto, dai maestri del Rinascimento italiano ai pittori fiamminghi, passando per splendidi e coloratissimi codici miniati.
Particolare attenzione verrà dedicata all’Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer, conservata alla Galleria degli Uffizi ma eccezionalmente esposta in questi giorni al Museo Diocesano di Milano.
Senza dimenticare che a lungo le reliquie dei Magi furono custodite proprio a Milano, e quindi la loro memoria è particolarmente legata alla Diocesi ambrosiana.
Luca Frigerio, giornalista e scrittore, critico d’arte, è redattore dei periodici della Diocesi di Milano per la sezione culturale.
Per informazioni e per contattare il relatore: tel. 349.8526032.

Nessun commento:

Posta un commento