venerdì 11 novembre 2016

"La Misericordia a Bergamo (secoli XIII-XIV)"

Sabato 12 novembre 2016 alle ore 17,00 nella sala consiliare del Filandone di Martinengo (BG) si terrà un incontro – lezione di storia medievale dal titolo “La Misericordia a Bergamo (secoli XIII-XIV): non solo parole ma storia di reale sostegno al popolo”.
La relatrice è Maria Teresa Brolis, dottoressa di ricerca dal 1989. Autrice di cinque volumi e di più di cinquanta saggi su riviste italiane e straniere, collabora con diverse università e centri di studio. E’ stata consulente del romanzo di Francesco Fadigati, “La congiura delle torri”, ambientato nella Bergamo medievale. Si occupa di divulgazione storica con corsi ai docenti e conferenze. A Verdello, suo paese d’origine, dirige il museo “La fabbrica sul viale”. È membro del comitato scientifico della rivista storica “QSR”, ed. Cierre. A dicembre 2016 è prevista la pubblicazione del suo libro “Storie di donne nel Medioevo”, ed. Il Mulino, con la Prefazione di Franco Cardini.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla cultura dell’amministrazione comunale di Martinengo, nell’ambito del progetto “In Medioevo stat Virtus”.
L’ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento