domenica 8 gennaio 2017

"Genova prima dei Rolli", itinerario per appassionati di architettura medievale

Si terrà domenica 8 gennaio 2017 alle ore 15,00 l'appuntamento "Genova prima dei Rolli", un itinerario per gli appassionati di architettura medievale, e non solo, proposto da Enjoy Genova, la nuova proposta di turismo culturale a cura di Cooperativa Archeologia.
Attraverso i vicoli del centro storico, un esperto condurrà i partecipanti a rintracciare quel che resta degli edifici del XIII secolo: le torri costruite come metro di potenza delle famiglie cittadine e in seguito demolite o inglobate nei palazzi attigui. Una vera e propria caccia al tesoro nei vicoli con lo sguardo rivolto verso l'alto.
Il percorso, della durata di due ore, si snoderà attraverso il cuore del centro storico a partire dai Giardini Luzzati di piazza S. Donato, per concludersi in Palazzo Ducale, sede del potere cittadino. Il complesso sistema dei Rolli, patrimonio Unesco dal 2006, è legato ai ricchi palazzi nobiliari del XVI secolo; è ormai riconosciuto come una delle maggiori attrattive della città e meta culturale e turistica, tanto che nel 2016 sono stati 90 mila i visitatori di questo particolare sistema residenziale nobiliare, ufficializzato nel 1576 da un Decreto del Senato che promulgava l'elenco ufficiale dei palazzi (elenco degli Alloggiamenti pubblici o Rolli), riconoscendone il particolare pregio, e obbligava i proprietari a ospitare, a turno, visite di stato, in assenza di un palazzo reale.
Il percorso si snoda attraverso il cuore del centro storico a partire dall’Area Archeologica Giardini Luzzati di piazza S. Donato, per concludersi in Palazzo Ducale, sede del potere cittadino.
Durata 2 ore
Prezzo della visita euro 12, prezzo speciale riservato ai soci Coop o abbonamento AMT euro 10, bambini euro 6.
Biglietto torre Grimaldina euro 5 intero, euro 4 ridotto
A cura di Cooperativa Archeologia
Informazioni e prentazione obbligatoria su Enjoy Genova.

Nessun commento:

Posta un commento