giovedì 19 gennaio 2017

"Storiografia medievistica in Romania" a Orte (VT)

Si svolgerà nel Centro storico di Orte nella giornata di venerdì  20 gennaio 2017 una Giornata di Studio sulla “Medievistica romena a Orte”, che si articolerà  in tre momenti: il primo incentrato sulla visita ad Orte sotterranea, al Museo d’Arte sacra, al Palazzo Vescovile ed alle peculiarità del Centro Storico da parte della delegazione di studiosi romeni. Alle 16,30 è prevista la prolusione del prof. Ioan-Aurel PopUn’introduzione al Medioevo romeno”, a seguire il prof. Cesare Alzati terrà una relazione su “Lo spazio religioso romeno come specchio della vicenda religiosa europea”.
Alle ore 18,00 presso il Centro di Aggregazione Sociale nel complesso dell’ex Ospedale la prof.ssa Luisa Caporossi presenterà i lavori di restauro dell’Affresco “Crocifissione con Maria e san Giovanni evangelista databile fine sec. XV-primi sec.XVI, con la partecipazione del sindaco di Orte, Angelo Giuliani e la Soprintendente per l’Archeologia, le Belle Arti ed il Paesaggio, Alfonsina Russo.
La Giornata di studio di Orte farà seguito alla sessione di giovedì 19 gennaio programmata a Roma, presso l’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, con interventi sul Medioevo Romeno, punti di riferimento cronologici, geografici e di civiltà, la storia del pensiero storiografico romeno, con ulteriori approfondimenti su strutture politiche e particxolarità istituzionali, di storia ecclesiastica, di storiografia economica della Transilvania medievale, della Valacchia e della Moldavia. Altro approfondimento viene dedicato alla Tarda Crociata e lo spazio romeno, a testimonianze di viaggio tra l’area romena e la Penisola italica, con un bilancio sulla storiografia romena recente e uno sguardo verso il futuro.
Nella Giornata di Studio di Orte gli ospiti romeni potranno fruire della consultazione dei testi conservati presso la Biblioteca specializzata dell’Ente Ottava Medievale di Orte, ospitata nella storica sede di Palazzo Roberteschi,  che raccoglie più di tremila volumi inerenti la storia del periodo medievale e rinascimentale.
Per scaricare il programma completo delle due giornate in formato PDF clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento