martedì 28 febbraio 2017

Banchetto de Carnasciale al Castello di Petroia

La nuova stagione di accoglienza del Castello di Petroia, dopo la pausa di chiusura,  riparte con un appuntamento goloso di sicura attrattiva:  un banchetto medievale in piena regola, e visto il periodo, a tema carnevalesco.  Sabato 4 marzo 2017 l’appuntamento è con una cena  con ricette del XIII e del XIV secolo, in cui si potranno vivere le atmosfere medievali alla dolce luce delle candele che accarezzano mura millenarie, assaporando  piatti d’autore nella Sala degli Accomandugi. L’attore Giuseppe Brizi, nelle  vesti di  Leonetto della Ruzza intratterrà gli ospiti  del  ‘Banchetto de Carnasciale’,  e con il  sottofondo di musiche dell’età di mezzo, proietterà i commensali in modo ancora più autentico nel mondo del Medioevo.
Immerso nel verde della campagna umbra,  sulla vecchia strada che collega Perugia a Gubbio,  il  Castello di Petroia,  è un regale ed antico maniero  nei pressi del Percorso Francescano per la Pace che congiunge le città di Assisi a Gubbio. La sua particolarità è anche quella di  aver  dato i natali al principe  del Rinascimento Federico da Montefeltro. E’ curato e seguito dal proprietario Carlo Sagrini, che ne ha fatto una residenza ricettiva di grande fascino e originalità. Una volta oltrepassato il grande cancello, ci si trova immersi nel borgo medievale costituito da vari fabbricati, tra cui una torre.
Nel parco, all’ombra di grandi alberi secolari,  si trova anche una piscina contornata da un pavimento in cotto e staccionata in legno,  e per chi ama passeggiare dalla struttura partono diversi sentieri.  Con le parole di Leonetto ricordiamo:  “…Onne viandante de bona virtù che giugnerà tra stè antiche mura trovarà bona accoglienza da chi fortuna volle fij de ‘sta magion antica.  Sarà notte de magia e d’allegrezza finché luna e stelle benediranno returno a le terre de vostra provenienzia…”.  Il prezzo della cena, spettacolo compreso  è di 45,00  euro a persona. Per informazioni e prenotazioni: Castello di Petroia,  tel. 075 920287  e-mail: info@petroia.it sito web www.petroia.it  .

Nessun commento:

Posta un commento