mercoledì 1 novembre 2017

Ognissanti alla Basilica di San Paolo

Mercoledì 1 novembre 2017 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 la guida turistica Paola Di Silvio vi condurrà alla scoperta della Basilica di San Paolo fuori le Mura.
Imponente, elegante e maestosa, la Basilica di San Paolo fuori le Mura è una delle quattro basiliche papali di Roma, seconda in grandezza solo alla Basilica di San Pietro, in Vaticano. La chiesa si trova lungo la Via Ostiense, a circa 2 km fuori dalle mura aureliane (da cui il nome) ed è facilmente raggiungibile uscendo da Porta San Paolo a pochi passi dall'omonima fermata della metro. Costruita sul luogo di sepoltura di Paolo di Tarso, la basilica è andata parzialmente distrutta nell'incendio del 1823 e ricostruita a partire dal 1826 grazie ai contributi dei fedeli di tutto il mondo. Nonostante il dramma subito conserva ancora tesori storico-artistici di inestimabile valore. Il sarcofago di San Paolo è tuttora visibile all'interno della Basilica e nel corso di recenti lavori è stata praticata una larga finestra sotto l’Altare Papale, che permette ai fedeli di poter vedere la Tomba dell’Apostolo con l'originale lastra tombale incisa. L'altare centrale è sormontato dal celebre Ciborio gotico di Arnolfo di Cambio (1285), costituito da quattro colonne di porfido rosso a sorreggere la copertura ornata da statue e mosaici colorati mentre a destra dell’altare si trova il grande candelabro per il cero Pasquale realizzato in marmo da Nicola D’Angelo e Pietro Vassalletto nel 1170. L’abside è dominata dal maestoso mosaico voluto da Papa Innocenzo III, terminato durante il pontificato di Papa Onorio III. Nella fascia immediatamente sopra gli archi che dividono le navate, si trovano i mosaici contenenti i ritratti di tutti i Pontefici, da San Pietro fino a Papa Francesco, che attualmente è il solo ad essere illuminato. L'ingresso alla Basilica è gratuito mentre per visitare il Chiostro e la Pinacoteca, che faranno ovviamente parte della nostra visita guidata, è previsto il pagamento di un biglietto di ingresso ( solo 4 euro). Nel bellissimo chiostro sono conservati numerosi frammenti architettonici provenienti dall’antica basilica e reperti archeologici dal vicino sepolcreto ostiense. Tra questi il sarcofago di Pietro Leone decorato con scene della sfida e del supplizio di Marsia. Questo chiostro, detto anche del Vassalletto è in assoluto una delle meraviglie della Roma duecentesca e rappresenta l'apice artistica dei Cosmati.
Ciborio di Arnolfo di Cambio
Un luogo adatto alla meditazione e allo studio, dove i monaci si riuniscono ancora in preghiera alla ricerca di pace e serenità. Insomma un pomeriggio assolutamente da non perdere!
Durata del percorso ca 2 ore.
Costo della visita guidata: 10 euro, comprensivo di noleggio auricolari. Biglietto di ingresso alla Pinacoteca e Chiostro: 4 euro.
Gratis fino a 12 anni.
Appuntamento ore 14.45 al cancello di ingresso della Basilica, Piazzale San Paolo 1, Roma.
Per prenotare la visita chiamare o lasciare un messaggio (SMS o whatsapp) al 3333380505, oppure inviare una email a disilviopaola@yahoo.it, indicando nome e cognome, la visita a cui si intende partecipare, numero partecipanti e lasciando un recapito telefonico per eventuali comunicazioni. Grazie!
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento