martedì 20 marzo 2018

“Tra Celti e Longobardi - La miniatura insulare”

Appuntamento fra storia e arte sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, dalle 09:00 alle 18:00, presso il Convento San Bernardino dei Frati Minori in Stradone Provolo Antonio, 28 a Verona dove si scopriranno i segreti della miniatura medievale.
Nel laboratorio dal titolo “Tra Celti e Longobardi - La miniatura insulare” organizzato da Università Popolare San Francesco, si toccheranno i misteri dell’arte della miniatura alto medievale delle isole britanniche, espressi negli stili dei libri di Durrow, Lindisfarne e Kells.
Un’esperienza artigianale che va dalla preparazione della pergamena alla realizzazione del disegno a grafite, dall’applicazione delle foglie d’oro alla stesura dei pigmenti naturali.
“Organizzando i nostri corsi - dice Maurizio Parascandolo, presidente di Upsf - teniamo in grande considerazione non solo gli aspetti didattici e artigianali, ma anche i luoghi in cui le attività prendono vita.
Prediligiamo monasteri e conventi in cui convivono storia, arte e spiritualità, perché sono un patrimonio culturale vivente. I corsi sono ospitati da diversi ordini religiosi, gioiosi di accogliere attività che un tempo erano parte integrante della propria quotidianità, come l’arte della miniatura libraria.
I partecipanti quindi, oltre ad apprendere un’arte antica, avranno la possibilità di conoscere un luogo storico della propria città e di avvicinarsi alla vita monastica di un miniatore medievale”.
La partecipazione prevede un Contributo di 190 €. Per informazioni: segreteria@upsf.it.

Nessun commento:

Posta un commento